top of page

Gran Premio della Montagna al Borgotarese Piergiorgio Feci

Arruolato nella Brigata Alpina “Julia” nel giugno 1979, dopo il CAR a Codroipo, veniva destinato con l’incarico di assaltatore all’8° Reggimento Alpini, Battaglione Cividale nella Caserma di Ugovizza. Il suo reparto fu poi trasferito alla Caserma di Chiusaforte dopo che questa, gravemente danneggiata dal terremoto del 1976, fu ripristinata. Si congedava a giugno 1980 con il grado di Caporale.

È nel 1994 che Piergiorgio decide di realizzare il suo desiderio e dedicarsi totalmente alla sua realtà agricola, alle sue mucche di razza Brunalpina, Pezzata Rossa e Pezzata Nera e di curare i suoi campi; lascia così il lavoro come dipendente all’Unione Provinciale Confcooperative. Pratica un’agricoltura biologica e mantiene il pascolo di alpeggio, mentre i suoi campi sono coltivati a rotazione con grano e prati polifiti; gestisce inoltre sei alveari che favorisconol’impollinazione delle piante da frutto e soddisfano il fabbisogno familiare. Il latte viene conferito al Caseificio Sociale di Borgotaro, di cui la famiglia è socia fondatrice.

La stalla è autonoma dal punto di vista energetico grazie alla produzione di energia elettrica prodotta dall’impianto fotovoltaico installato sul tetto della struttura.

Clicca la foto e scarica la brochure



Comments


Articoli in evidenza

Articoli recenti

Archivio

Ricerca per tag

Categorie

bottom of page